UN ANNO, INSIEME!
Grazie!
In questa parola si può concentrare quello che devo a tutti gli amici del Rotary.
In questo anno siamo stati capaci di fare molto, uniti per rag-giungere gli obiettivi di servizio che si prefigge il Rotary International. Ad ottobre siamo partiti con un service condiviso con i Rotary Club di Soncino-Orzinuovi e Brescia Meano delle Terre Basse; siamo stati promotori della Diversity, Equity, Inclusion tramite l’organizzazione di un torneo di Bask-In (Basket Inclusivo) dove ragazze e ragazzi diversamente abili scendono in campo con ragazze e ragazzi normodotati.
In autunno abbiamo portato avanti il Festival della Cultura che è giunto alla Sesta edizione.
Inoltre, grazie alle connessioni che il Rotary sa generare, la relazione “STEM in genere” della professoressa Bannò dell’Università di Brescia, tenuta durante una nostra conviviale, si è trasformata in un’attività presso il liceo don Milani di Romano: la professoressa, affiancata da vari collaboratori, ha attivato i laboratori con gli studenti all’interno dei quali la recitazione teatrale è andata a supporto della parità di genere nelle discipline tecnico scientifiche.
Sempre a favore dei giovani è stato anche il progetto “Rotary4Culture”, mirato a promuovere le discipline STEM fra gli studenti dei due istituti superiori di Romano di Lombardia: il liceo Don Milani e l’ISS G.B. Rubini; durante 4 seminari si sono alternati vari relatori che hanno portato la loro esperienza “dal campo” relativa a queste discipline. Il progetto ha avuto successo e dal Rubini è arrivata la richiesta di poterlo estendere anche alle professioni, con particolare riferimento al mondo della ristorazione/gastronomia. Entro la fine dell’anno avremo anche il completamento del Service a favore di CasaBau e l’attivazione del Service “Giovani e Lavoro”; service che vengono entrambi
da proposte dei Soci. Siamo inoltre stati sponsor della Presidente del Rotaract per il RYLA e abbiamo supportato, grazie al prezioso contributo professionale di Mirko Rossi e Diego Lorenzi, la serata “Eterno Femminino” organizzata dalle scuole medie di Romano di Lombardia nella sera dell’8 marzo ed il cui ricavato è stato devoluto a favore del Servi-zio “Italian Midwives for Mutoko Hospital Zimbabwe”.
È solo grazie al contributo di tutti che abbiamo potuto fare tanto in questo anno.
Voglio ringraziare in particolare tutti i membri del Consiglio Direttivo e tutti quei Soci che mi hanno aiutato ad organizzare tutte le serate del Club.
Sono felice per quanto sono riuscito a dare in questo anno di presidenza, ma sono ancora più felice perché dal Rotary e dai Soci del Club ho ricevuto ancor di più.
Buon lavoro a Mirko per il suo secondo mandato e a tutte e tutti voi ancora GRAZIE!
Cris
_____________________________________________________________________






























