Ristorante “Pianone” Bergamo
Venerdì 6 maggio 2016
INTERCLUB promosso da:
R.C. BERGAMO NORD, R,C, BERGAMO SUD, R.C. ROMANO DI LOMBARDIA, INNER WHEEL BERGAMO, SOROPTIMIST BERGAMO, KIWANIS BERGAMO
a favore di
ASSOCIAZIONE GENITORI ATENA
“SERATA A SOSTEGNO PER LA REALIZZAZIONE DELLO SPORTELLO: ATENA ASCOLTA”
Una piacevole serata primaverile appena accompagnata da un fresco fiato di vento, lo splendido parco all’aperto del Pianone di Bergamo che domina la città e la vista sulle valli e le note musicali sull’onda de “La vita è bella”,eseguite dalla rotariana Carla Mercante, ci accolgono per i convenevoli iniziali dei molti convenuti (oltre 150) per questo Interclub a scopo benefico.
La serata introdotta dal Presidente Francesco Maestri del Bergamo nord, vede la presenza di tutti i Presidenti dei club promotori, tra cui il nostro Presidente Diego Finazzi, dell’assistente del Governatore del gruppo Orobico 2, Sergio Moroni, del rappresentate del comune di Bergamo, patrocinatore della serata, Assessore Leilà Ciagà, ma soprattutto della Presidente dell’Associazione Genitori Atena, Ambra Finazzi.
L’Associazione Genitori Atena, attiva da maggio 2012, svolge un’attività di prevenzione al disagio giovanile, alle dipendenze da tabacco, gioco d’azzardo, droghe, con particolare attenzione al problema dell’alcolismo giovanile.
La mission dell’Associazione è orientata a sostenere la responsabilità dei genitori per prevenire i comportamenti d’abuso dei propri figli, promuovere nei giovani un sano stile di vita e sviluppare i rapporti con le istituzioni per prevenire le dipendenze giovanili.
“Atena Ascolta” ed é il nuovo servizio dell’Associazione Genitori Atena, “L’obiettivo che ci poniamo con l’apertura di “Atena Ascolta” – spiega la presidente Ambra Finazzi – è quello di fornire un servizio per accogliere, ascoltare e consigliare i genitori, i figli e le persone con problematiche derivanti dall’uso di sostanze alcoliche, stupefacenti, gioco d’azzardo patologico e comportamenti a rischio”. Risponderà direttamente una psicoterapeuta che, terminata la fase d’ascolto, in funzione delle problematiche emerse, se necessario, valuterà con l’utente la possibilità di creare contatti, sia con le strutture territoriali di Bergamo e provincia, sia con eventuali associazioni legate alle evidenze emerse.
Alcol, fumo, droghe … Le statistiche parlano chiaro e rivelano dati allarmanti, che mettono in luce un aumento progressivo del consumo di queste sostanze da parte di adolescenti sempre più giovani. In particolare, ciò che colpisce è l’abbassamento costante dell’età del primo comportamento a rischio, che avviene intorno agli 11 anni.
Ma cosa porta dei ragazzini a fare uso di tali sostanze?
Gli adolescenti, è risaputo, sono imprevedibili perché vivono un periodo della vita in cui prendono le distanze dal nucleo familiare per confrontarsi con il mondo che li circonda. Per questo motivo hanno un continuo bisogno di attenzioni e un forte desiderio di essere accettati dai propri pari.
Così, basta davvero poco per convincerli a fare cose che mai avrebbero pensato: la frequentazione di alcuni luoghi e il desiderio di trasgredire spesso accompagnano il manifestarsi dei primi comportamenti devianti.
Per sostenere l’attività della Associazione, durante la serata è stata organizzata una “lotteria nascosta” alla quale tutti hanno partecipato con grande generosità, apprezzando le vincite a volte giocose a volte gradite.
A sottolineare la ammirazione del mondo rotariano per le iniziative condotte, l’Associazione genitori Atena è stata riconosciuta con una Paul Harris Fellowship; l’iniziativa è stata molto apprezzata, sottolineata dagli applausi dei convenuti e dalla emozione di Ambra Finazzi che è intervenuta per i ringraziamenti.
Serata che ci ha permesso di rafforzare l’amicizia con i club convenuti, vera forza moltiplicatrice per conseguire gli ideali rotariani.
Martedì 10 maggio torniamo a Palazzo Colleoni, per riprendere il percorso dei nostri incontri, parleremo della storia del Rotary a Bergamo con l’amico Paolo Moretti.
dieffe
