• Festival Della Cultura – Terza Edizione – secondo appuntamento con Francesca Pasquali 🗓

Quest’anno il Festival della Cultura rimette in scena la passione. Nella sua prima edizione, si erano affrontate passioni fondamentali (amore, odio, felicità, desiderio). Nella seconda edizione, ripensata sulla scorta dell’emergenza pandemica, si era esteso il campo di riflessione alle passioni come motore, come oggetto e come fine (verità, cura, sperimentare). La terza edizione del Festival rivolge ora lo sguardo ad alcuni spazi-scenari che si fanno sfondo, occasione e pretesto passionale. Ecco la passione originaria che anima la Vergogna, di cui sarà interprete ideale la sociologa delle emozioni Gabriella Turnaturi. Ecco la passione che emerge in Casa, l’universo domestico ambiguamente protagonista del tempo pandemico, cui introdurrà l’incontro con l’autrice e saggista Francesca Pasquali. E per finire, le passioni che agitano lo scenario degli inizi: il Crescere, tanto spazio formativo quanto fase evolutiva, affrontato dall’educatore Raffaele Mantegazza. Tre scenari – quasi dei tableaux – che a tappe illuminano le dinamiche passionali quali teatro dell’incontro con gli altri attraverso cui si definiscono l’io e la nostra presenza nel mondo. Quest’anno, insomma, con le passioni si va in scena. E si torna a incontrarsi a teatro.

FRANCESCA PASQUALI | CASA – venerdì 29 ottobre 2021, ore 20.30

Teatro della Fondazione Rubini via mons. Rossi ang. via Masneri – Romano di Lombardia (BG).
L’accesso a teatro rispetta le normative anticontagio

Francesca Pasquali è professoressa ordinaria presso l’Università degli studi di Bergamo, dove coordina la laurea magistrale in Comunicazione, Informazione, Editoria. Membro della Academia Europaea, si occupa di sociologia della comunicazione e della cultura, con particolare attenzione a media, immaginari ed esperienza quotidiana. Fra i suoi lavori, I nuovi media. Tecnologie e discorsi sociali (Carocci 2003), Breve dizionario dei nuovi media (Carocci 2006), Spettri d’autore (ECIG 2008), Media e generazioni nella società italiana (FrancoAngeli 2012), Tempo di serie. La temporalità nella narrazione seriale (Unicopli 2018) e Fenomenologia dei social network (Guerini 2018).