• Festival Della Cultura – Terza Edizione – Terzo Appuntamento Con Raffaele Mantegazza

Quest’anno il Festival della Cultura rimette in scena la passione. Nella sua prima edizione, si erano affrontate passioni fondamentali (amore, odio, felicità, desiderio). Nella seconda edizione, ripensata sulla scorta dell’emergenza pandemica, si era esteso il campo di riflessione alle passioni come motore, come oggetto e come fine (verità, cura, sperimentare). La terza edizione del Festival rivolge ora lo sguardo ad alcuni spazi-scenari che si fanno sfondo, occasione e pretesto passionale. Ecco la passione originaria che anima la Vergogna, di cui sarà interprete ideale la sociologa delle emozioni Gabriella Turnaturi. Ecco la passione che emerge in Casa, l’universo domestico ambiguamente protagonista del tempo pandemico, cui introdurrà l’incontro con l’autrice e saggista Francesca Pasquali. E per finire, le passioni che agitano lo scenario degli inizi: il Crescere, tanto spazio formativo quanto fase evolutiva, affrontato dall’educatore Raffaele Mantegazza. Tre scenari – quasi dei tableaux – che a tappe illuminano le dinamiche passionali quali teatro dell’incontro con gli altri attraverso cui si definiscono l’io e la nostra presenza nel mondo. Quest’anno, insomma, con le passioni si va in scena. E si torna a incontrarsi a teatro.

RAFFAELE MANTEGAZZA | CRESCERE – venerdì 12 novembre 2021, ore 20.30

Teatro della Fondazione Rubini via mons. Rossi ang. via Masneri – Romano di Lombardia (BG).
L’accesso a teatro rispetta le normative anticontagio

Raffaele Mantegazza, educatore, appassionato di giovani e di formazione, lavora nelle scuole con ragazzi e insegnanti e insegna all’Università di Milano-Bicocca, cercando di recuperare il senso profondo del rapporto maestro-allievo. Fra i suoi lavori recenti, Educare le emozioni (Elledici 2017); Narrare la fine (Castelvecchi 2018); La filosofia di Enzo Jannacci (Mimesis 2019); I bambini e il sacro (Zeroseiup 2019); La scuola dopo il coronavirus (Castelvecchi 2020); Caro bullo ti scrivo (Castelvecchi 2020); Leducattore (la Meridiana 2021); Imparare a resistere. Per una pedagogia della resistenza (Mimesis 2021).