13 Ottobre 2015 – Palazzo Colleoni
Malattia di Parkinson:
conoscerla per affrontarla
Relatori: Arch. Marco e dottor Bruno Ferraro
Martedì 13 ottobre si è svolta la nostra conviviale a Palazzo Colleoni di Cortenuova, in un clima di partecipazione e allegria. Il Presidente Diego Finazzi ha colto l’occasione per illustrare alcuni dei futuri impegni dopo un inizio scoppiettante: chissà il prosieguo!!!
Relatori della serata il dottor Bruno Ferraro, socio del RC Bergamo Ovest, e l’Arch. Marco Salvi. Presentati dal nostro Presidente (*)(^), ci hanno intrattenuto con soavità, nonostante la materia, su una malattia come il Parkinson, che è un po’ il prototipo delle malattie cosiddette neurodegenerative.
Dopo un’interessante panoramica sulla malattia, dagli aspetti biologici relativi al funzionamento dell’attività motoria (sistema dopaminergico), a quelli clinici e assistenziali, partendo dal suo scopritore James Parkinson, medico londinese del XVIII sec., e passando per il grande neurologo Jean-Martin Charcot, il Dott. Ferraro si é soffermato sul momento della diagnosi, sull’importanza della diagnosi in fase precoce, sul trattamento personalizzato (incluse le terapie piú avanzate), sul case management. E’ stato fatto un grande lavoro in questi anni per una presa in carico globale delle persone affette dalla malattia, compresi i familiari che in alcuni casi svolgono la funzione di care giver, grazie anche al sostegno dell’Associazione Italiana Parkinsoniani (AIP), sez. di Bergamo(^^), che ha messo in campo una serie di iniziative. E’ stata anche l’occasione di esplicitare un ‘link’ con l’attuale evoluzione del sistema socio sanitario lombardo, che sposta il baricentro della cura dall’ospedale al territorio (medicina territoriale) – evoluzione che verrà introdotta in tutta la Regione con il 1 gennaio 2016 – ndr. Un ruolo anticipatorio in questo senso sembra proprio svolgerlo il modello parkinson in provincia di Bergamo. Infatti aumentare la consapevolezza dei cittadini rispetto alla malattia, garantire un accesso adeguato ai servizi socio sanitari, sostenere la ricerca finalizzata al miglioramento delle conoscenze, fanno tutti parte degli obiettivi dell’Associazione, illustrati nel suo intervento da Marco Salvi. Con grande passione sono state presentate anche le più recenti attività come la pièce teatrale “D’amore si vive” della Compagnia “Teatro e Tremore”, la cui performance si ripete da alcuni anni a questa parte, a grande richiesta.
Al termine dei loro interventi, molto apprezzati per la chiarezza, per la competenza e per la loro capacità comunicativa, Bruno Ferraro e Marco Salvi hanno risposto alle numerose domande da parte di un pubblico molto attento e desideroso di saperne di più, soprattutto in termini di prevenzione.
Ai ringraziamenti del nostro Presidente ne sono seguiti la consegna dei guidoncini e…, immancabile, il suono della campana: GONG!
*Primario Neurologo dell’Azienda Ospedaliera di Treviglio Caravaggio, si è laureato e specializzato all’Università degli Studi di Pavia; ha lavorato agli Ospedali Riuniti di Bergamo occupandosi in particolare di malattie extrapiramidali, di cui ha diretto il Centro di Alta Specializzazione, ricoprendo anche il ruolo di coordinatore del network per la malattia di Parkinson della Provincia di Bergamo.
^Architetto, dirigente industriale, esperto di tematiche ambientali, ha ricoperto vari incarichi nella Società del Gres, fino alla carica di AD; dal 2007 coordinatore per Bergamo dell’Associazione Italiana Parkinsoniani e dal 2010 Vice-Presidente nazionale. Maestro del lavoro e Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica.
^^Associazione costituita da persone affette dalla malattia di Parkinson, familiari, amici e volontari, nata a Milano nel 1990; alla sez. di Bergamo aderiscono circa 300 soci. Tra le attività: sportello informativo, incontri a tema, convegni, promozione di percorsi teatrali, di cantoterapia e tango-terapia, ginnastica specifica di gruppo.















