Sabato 19 dicembre 2020

Ristorante Palazzo Colleoni  –  Cortenuova

OGNI GIORNO E’ NATALE

Vivere il Natale in un anno così infausto, poteva sembrare non facile, ma la magia del “giorno più bello dell’anno” permette di vincere ogni sfida, forse anche quella contro le incertezze che la pandemia ha portato con sé.

Noi rotariani non siamo esenti da paure e insicurezze, ma abbiamo una missione da compiere ed è fondamentale portarla avanti – anche nelle difficoltà – seguendo i precetti che la nostra Organizzazione tramanda da più di cento anni.

Per questo, in occasione delle festività, abbiamo deciso di costituire un Fondo di Solidarietà per contribuire al progetto “Un inverno meno freddo”, promosso da Caritas Romano. Un’iniziativa attiva da più di 10 anni che sostiene numerose famiglie in difficoltà, contribuendo al pagamento di alcune utenze e all’affitto di casa.

Pianificazioni sempre in divenire, conviviali online e continue richieste di aiuto hanno caratterizzato il primo semestre di questo anno rotariano, che proprio a Natale compie il giro di boa, momento che – come sappiamo – è solitamente dedicato alle considerazioni sul passato e ai propositi sul futuro prossimo. Natale è rinascita, è apertura alla meraviglia; a Natale si riscopre la bellezza del volersi bene e del comune accordo ed è dunque il momento ideale per riflettere sull’importanza del ruolo che abbiamo come rotariani e su come desideriamo continuare ad esserlo.

Amicizia e senso della comunità sono i binari sui quali viaggiano i nostri progetti, valori imprescindibili che accompagnano il nostro agire e che fanno dell’opera rotariana molto più che una semplice attività di servizio.

Più andremo avanti perseguendo questi valori e più ci riconosceremo in una comunità fatta di persone che hanno accettato il compito di aiutare il prossimo con abnegazione e spirito di servizio.

Dopo tutto, al Rotary ogni giorno è Natale.

Auguri

Iva