L’elezione del Presidente, rappresenta uno dei momenti più significativi e densi di responsabilità nella governance del nostro Club.
È innegabile che tale carica di comporti un impegno serio, che richiede tempo e dedizione. Questo tempo, seppur spesso difficile da ritagliare tra impegni professionali, familiari e personali, laddove individuato, può rappresentare un investimento prezioso. È un’occasione per apprendere, sperimentare e contribuire al buon andamento della nostra Organizzazione, con l’obiettivo di offrire un piccolo contributo alla comunità rotariana e, più in generale, alle comunità che beneficiano dei nostri progetti.
Come accade in ogni ruolo di responsabilità, non mancano le difficoltà: tradurre le direttive distrettuali in iniziative per il Club, organizzare eventi in collaborazione con i soci e garantire una gestione economico-finanziaria equilibrata, sono tutte incombenze che gravano principalmente sulla presidenza. Come grava anche il compito più complesso: mantenere un dialogo costante e costruttivo con la base sociale: attività che, se da un lato può essere soggetta a dinamiche quantomeno altalenanti, dall’altro è anche quella che risulta più stimolante e gratificante.
Per questi motivi ricoprire la carica di Presidente del nostro Club non rappresenta soltanto un onore, ma anche un’esperienza che ogni socio o socia ha il diritto di vivere pienamente.
In considerazione di quanto sopra esposto, l’Assemblea del nostro Club ha deliberato all’unanimità la candidatura, proposta dal Comitato di presidenti, della Socia Iva Conti Schivardi eleggendola Presidente per l’anno rotariano 2026/2027. Tale decisione nasce dal desiderio di consentirle di rivivere questa significativa esperienza senza le limitazioni (imposte dalla pandemia) che avevano fortemente condizionato il suo precedente mandato.
Ad maiora, cara Iva.
M.ko
____________________________________________________________________________
CV rotariano
Iva Conti Schivardi (socia dal 2018 – subentro socio Pio Schivardi)
- Segretaria 2018/2019
- Segretaria 2019/2020
- Presidente 2020/2021
- Segretaria 2021/2022
- Segretaria 2022/2023
- Segretaria 2023/2024