Alla presenza del Sindaco di Romano di Lombardia Sebastian Nicoli e del

Socio Onorario Monsignor Tarcisio Tironi

Intervento del Presidente alla cerimonia di svelatura del leone

Esprimo la grande soddisfazione del Rotary per aver portato a termine l’iniziativa assunta del restauro del bassorilievo del leone alata di S. Marco, che oggi viene riproposto alla città di Romano.

Abbiamo lamentato i ritardi causati dalla pandemia ma, forse segno dei tempi, questi ritardi hanno fatto coincidere l’evento con i festeggiamenti per l’850° anniversario di fondazione della città.

I nostri ringraziamenti al restauratore architetto Luca Villa, che ha curato i lavori con passione e perizia, a Simone Cassinelli che ha seguito la messa in sicurezza dei lavori e a Alex Volpi e alla sua impresa Aedifex per la realizzazione del ponteggio.

Un pensiero particolare a chi ha curato fin dall’ideazione questo service, il nostro amico e supervisore Bruno Cassinelli.

A compimento dell’opera di restauro, abbiamo accolto l’intervento di Don Tarcisio Tironi con il MACS che ha dedicato il primo dei quaderni del Museo ai “leoni” presenti a Romano.