Serata di prestigio quella di martedì scorso che ha visto riuniti durante la conviviale 22 sindaci di comuni del circondario di competenza del Club ed il Prof Giulio Orazio Bravi nonché l’Assistente Governatore Pietro Giannini con le rispettive mogli. Di fronte agli ospiti il Presidente Giulio Bassi ha ricordato il ruolo che il Rotary International ed in particolare del Rotary di Romano di Lombardia ha avuto nel servire la comunità al di sopra degli interessi personali dei singoli soci, impegnandosi con l’organizzazione di services indirizzati a promuovere la cultura, lo spirito di pace e il servizio a categorie di cittadini bisognosi di cure ed assistenza .
Nel più tradizionale spirito rotariano il Club, con la regia di Ezio Villa, il fondamentale intervento dell’ISTITUTO ITALIANO DI ARTI GRAFICHE, rappresentato per l’occasione dal Dr. Marco Magri e la collaborazione di tutti i soci, è riuscito durante la serata a regalare a 22 Comuni (Antegnate, Barbata, Bariano, Calcinate, Calcio, Cividate, Cologno al Serio, Cortenuova, Covo, Fara Olivana, Fontanella al Piano, Fornivo San Giovanni, Ghisalba, Martinengo, Mornico al Serio, Mozzanica, Palosco, Pumenengo, Romano di Lombardia, Torre Pallavicina ed Urgnano rappresentati dai rispettivi Sindaci una cospicua quantità di libri destinati alle rispettive Biblioteche Comunali.
Il Service, ha rappresentato un momento importante per la vita del Club che ha con questo atto consolidato il suo rapporto con il territorio rinnovando e rappresentando lo sforzo che l’intero Rotary sta mettendo per la formazione dei giovani. Tra l’altro il Presidente ha ricordato alcuni dei più significativi services organizzati dal Rotary sul territorio quali l’istituzione di un ambulatorio “Cure Palliative” nell’Ospedale di Romano, l’ormai collaudata iniziativa “Una goccia per il tuo cuore”, oltre alle numerose borse di studio organizzate dal Rotary International a favore di giovani meritevoli e, non ultimo, il progetto di Alfabetizzazione su cui tanto il Distretto 2040 punta in quest’ anno rotariano.
La cerimonia di consegna è stata preceduta da una brillante relazione del Prof Bravi, uomo di cultura e studioso bergamasco, per oltre 15 anni Direttore della Civica Biblioteca Angelo Maj di Bergamo, nella quale lo stesso professore ha, commentando alcune citazioni letterarie, illuminato i presenti sull’importanza della lettura in un mondo, come quello di oggi, tutto teso all’informazione “mordi e fuggi” improntata unicamente su strumenti elettronici. Tra gli autori citati, Kafka, Nietzsche,Croce, Proust ed altri ha colpito particolarmente la frase di Cicerone , Lettera a Varrone, Familiari IX,4 , “….se hai una biblioteca e un giardino hai tutto…..”
Il Presidente ha chiuso la serata rivolgendo ai Sindaci presenti un sentito ringraziamento per il lavoro che svolgono quotidianamente auspicando che il rapporto tra il Rotary e la Pubblica Amministrazione si consolidi sempre più per coordinare al meglio le attività di servizio nelle aree di competenza.
Si allega di seguito gli articoli apparsi su Eco di Bergamo dell’8 ottobre 2010 e sul Giornale di Treviglio il 24 settembre 2010
Giornale di Treviglio 24 settembre 2010