Interclub con tutti i Club del Gruppo Orobico 2

Organizzato al R.C. Isola Bergamasca Ponte San Pietro 

L’incontro di martedì 24 organizzato dal RC Isola Ponte S. Pietro e promosso dalla Commissione Formazione del Distretto è stato un momento di informazione e formazione non solo per i nuovi soci ma per tutti i rotariani per metterli a conoscenza dell’associazione di cui fanno parte, dei suoi obiettivi, del modo di operare e della sua struttura.

La Past President del RC Isola, Claudia Martina, membro della Commissione Formazione del Distretto, nella sua sintetica ed efficace relazione, ha dapprima evidenziato il contesto sociale in cui è nato il Rotary nel 1905, richiamando l’azione umanitaria dell’associazione e la finalità del SERVIRE così come chiaramente espresso  da Paul Harris, che ha sempre agito anticipando e non seguendo i cambiamenti.

Poi ci ha condotto in un viaggio virtuale a Evaston, facendoci visitare i luoghi della sede , mostrandoci la composizione del Board e lo schema gerarchico della gestione del Rotary dal Presidente Internazionale al Consiglio a cui fanno riferimento i vari Distretti.

Attualmente i Rotariani sono 1.200.000. Anche se si registrano numerosi ingressi negli ultimi 10 anni sono usciti dal club più di un milione di soci: ecco perché occorre promuovere una formazione consapevole delle finalità del Rotary, accompagnare nella vita rotariana i nuovi soci e coinvolgerli nelle iniziative locali e internazionali.

Il Distretto si è organizzato ed è pronto ad accompagnare i club che ne facciano richiesta con incontri in presenza e online.

Ulteriori informazioni sulla mission del Rotary sono state poi fornite da Paolo Pagani che con Alberto Ganna era presente alla serata.

Dopo alcune domande dei soci, il suono della campana alle 22.45

Eventi Passati

Leave A Reply