La qualità inaspettata
in Sanità
relatore: dott. Pietro Imbrogno, Direttore Sanitario ASST Bergamo Est
Conoscere per salvare
un progetto sul territorio di 9Care
relatore: Gianluca Solitro – Presidente Ordine Infermieri di Bergamo
Con una brillante relazione il dott Imbrogno ci ha coinvolti tutti nel mondo della sanità ed in particolare negli aspetti non strettamente medici o tecnici ma in quelli relativi all’accoglienza degli utenti che afferiscono alle cure mediche per un problema di salute. Accogliere con amore e gentilezza, migliorare il comfort e creare un ambiente positivo nel modo sanitario per chi vi accede per bisogno e per chi vi presta la propria attività professionale è un obiettivo impegnativo ma che deve essere raggiunto rapidamente nell’interesse di tutti.
Le slides di grande valenza scientifica hanno documentato come il benessere di pazienti e lavoratori della sanità sono uno strumento facilitatore nel processo di cura perchè migliorano gli esiti delle terapie.
Interessantissimo inoltre apprendere quanto è stato realizzato ed è in programma in questo ambito presso l’ASST Bergamo EST che è in prima fila nelle attività di miglioramento della qualità.
Gianluca Solitro ha affascinato tutti i presenti con una vera e propria lezione sulle tecniche di rianimazione di emergenza che possono salvare una vita se correttamente e tempestivamente eseguite.
L’importanza dei defibrillatori e l’importanza per tutti di conoscerne l’utilizzo tramite brevi ma efficaci corsi è emersa in modo prioritario. Tutto ciò grazie alla lunga esperienza del relatore che è un vero Maestro per tutti coloro che operano nel campo delle emergenze urgenze e nel servizio 118.
Claudio Crescini
Martedì 24 gennaio