Secondo appuntamento del viaggio esperienziale del nostro Rotary Grand Tour.
Definisco questo evento un vero e proprio “viaggio” perché ci ha condotti nel cuore dei terroirs francesi della Champagne, regione leggendaria dove nasce il vino spumante più prestigioso e apprezzato al mondo. Non solo un viaggio geografico, ma un’immersione sensoriale, culturale e storica, che ha permesso ai partecipanti di scoprire l’arte e il fascino legati alla produzione dello Champagne.
Ad accompagnarci in questo favoloso percorso è stata la guida sapiente di Daniela Guiducci, una delle voci più autorevoli nel campo della divulgazione enologica in Italia. Laureata in Viticoltura ed Enologia e specializzata con un Master in Vini Spumanti, Daniela è assaggiatrice tecnica ONAV, consulente, giornalista freelance e, soprattutto, un’appassionata conoscitrice delle “bollicine” – con una predilezione per quelle francesi.
La sua recentissima certificazione come Champagne Spécialiste conferitale dal Comité Champagne, rappresenta un ulteriore riconoscimento della sua competenza e della sua dedizione alla materia.
Daniela ci ha guidati dunque alla scoperta delle sfumature e delle complessità dello Champagne, fornendo una chiave di lettura che ci ha aiutato a comprenderne meglio la varietà e il prestigio. “Non bisogna mai parlare di Champagne al singolare ma degli Champagne, – afferma la Guiducci – perché stiamo parlando di un territorio complesso dalle mille caratteristiche che concorrono a costruire quell’eccellenza che noi tutti abbiamo imparato ad apprezzare”.
Molti graditi ospiti dei nostri Soci hanno condiviso con noi questa bella esperienza, che, mi auguro, rimarrà a lungo nei ricordi di tutti. Ogni evento è infatti un’opportunità di conoscenza reciproca utile a far conoscere all’esterno il nome e i valori del Rotary Romano che -desidero evidenziare- permeano profondamente nel Club e si riflettono in ogni nostra occasione e iniziativa.”
Un ringraziamento va a tutti i partecipanti, alla nostra ospite Daniela Guiducci e al Sommelier Alessandro Marcolini per la premurosa e professionale assistenza.
Alla prossima
M.ko