Mercoledì 11 novembre, presso l’Aula Magna dell’IIS Rubini di Romano di Lombardia, si è tenuto il secondo appuntamento di Rotary4Culture.
In questo seminario, dedicato alle professioni STEM dell’area sanitaria, sono intervenuti il dott. Guido Marinoni, Presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Bergamo, e la dott.ssa Cristina Caldara, Direttrice delle Professioni Sanitarie e Sociali dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Il dott. Marinoni ha innanzitutto presentato la riforma dell’accesso alla facoltà di Medicina e quelli che sono i numeri in gioco oggi nelle professioni mediche; nel suo discorso ha illustrato quello che ci si aspetta da uno studente che si iscrive a Medicina e quello che sarà il suo, lungo, percorso. Ha illustrato le criticità del settore, con particolare focus sulle figure mediche che oggi sono rare come l’area Emergenza, la Radiologia e l’Anestesia.
La dott.ssa Caldara ha brillantemente illustrato le Professioni Sanitarie, fra le quali le più famose sono la figura dell’Infermiere e dell’Ostetrica. Con la sua capacità di coinvolgere ed il suo metodo di parlare chiaro e diretto ha coinvolto con passione gli studenti nella descrizione di quello che è il percorso di studi, le diverse professionalità e gli sbocchi futuri. Ha illustrato l’offerta del Papa Giovanni, l’azienda di cui fa parte, e le connessioni che ha con l’Università.
Al termine delle presentazioni è iniziata una lunga serie di domande da parte delle studentesse e degli studenti presenti in aula: il coinvolgimento è stato molto forte e le risposte chiare e dirette hanno ulteriormente alimentato il confronto che si è protratto ben oltre il tempo programmato per il seminario.
Il prossimo appuntamento è fissato a giovedì 21 novembre per una mattina tutta Rotary con i soci Diego Finazzi e Cristian Viscardi che, insieme al rotaractiano Mattia Moretti, parleranno della figura dell’ingegnere.
Cris